April 4, 2025

CGI (TSX: GIB.A) (NYSE: GIB), una delle più grandi società indipendenti di consulenza IT e aziendale a livello mondiale, ha annunciato oggi la firma di un accordo di esclusività per l’acquisizione di Apside, un’importante azienda francese specializzata in servizi digitali e ingegneristici. L’accordo è stato firmato con gli azionisti principali di Apside, Siparex e le società di investimento del Gruppo Crédit Agricole.

Con quasi 50 anni di esperienza, Apside è riconosciuta per la sua profonda competenza nel settore manifatturiero, finanziario, assicurativo e mutualistico, nonché nel settore pubblico. Inoltre, vanta un’ampia esperienza tecnologica in ambiti come dati, intelligenza artificiale, cloud e cybersecurity. L’accordo di esclusività è stato siglato il 28 marzo 2025. La transazione proposta è soggetta all’approvazione delle autorità regolatorie e ad altre condizioni consuete per la chiusura, oltre alla previa informazione e consultazione degli organismi di rappresentanza dei dipendenti interessati. Salvo imprevisti, la chiusura dell’operazione è prevista per giugno 2025.

Grazie a una forte presenza locale, Apside serve oltre 300 clienti in tutto il mondo e opera in 28 sedi distribuite in sei paesi. A transazione conclusa, più di 2.500 professionisti entreranno a far parte di CGI, rafforzando ulteriormente la presenza dell’azienda in Francia, così come in Canada, Portogallo, Belgio, Marocco e Svizzera.

“L’unione di CGI e Apside contribuirà in modo significativo all’espansione di CGI in Francia e rafforzerà le nostre competenze, in particolare nei settori manifatturiero e finanziario. Insieme, aumenteremo la nostra capacità di supportare i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di business. Questa fusione ci permetterà inoltre di ampliare il nostro portafoglio di servizi end-to-end integrando competenze ingegneristiche”, ha dichiarato Caroline de Grandmaison, Presidente delle operazioni di CGI in Francia e Lussemburgo. “Oltre alla complementarità delle nostre competenze, le nostre due aziende condividono una cultura e valori comuni, basati sulla vicinanza ai clienti, sull’impegno e sulla professionalità dei nostri team. Per i dipendenti di Apside, entrare a far parte di CGI significherà accedere a un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo, in cui potranno realizzare le loro aspirazioni professionali. Siamo entusiasti di accogliere i team di Apside e di scrivere insieme un nuovo capitolo.”

“Apside e CGI sono state fondate nello stesso anno e condividono modelli di business simili, in particolare per quanto riguarda la vicinanza ai clienti, l’eccellenza operativa e l’uso della tecnologia per creare valore”, ha aggiunto Valérie Lafdal, Presidente di Apside. “Sono convinta che questa fusione porterà benefici sia ai team di Apside che ai nostri clienti, non solo per i valori condivisi, ma anche perché le soluzioni end-to-end di CGI potrebbero accelerare il successo delle loro trasformazioni digitali.”

Informazioni su CGI

Fondata nel 1976, CGI è una delle più grandi società indipendenti di consulenza IT e aziendale al mondo. Con 91.000 consulenti e professionisti a livello globale, CGI offre un portafoglio completo di servizi, dalla consulenza strategica IT e aziendale all’integrazione di sistemi, fino alla gestione dei processi IT e aziendali e alle soluzioni proprietarie. CGI opera attraverso un modello di relazione locale, supportato da una rete di delivery globale, per aiutare i clienti a trasformare digitalmente le loro organizzazioni e accelerare i risultati. Nel 2024, CGI ha registrato un fatturato di 14,68 miliardi di dollari canadesi. Le azioni di CGI sono quotate al TSX (GIB.A) e al NYSE (GIB). Maggiori informazioni su cgi.com.

Per ulteriori informazioni:

Investitori
Kevin Linder
Senior Vice-President, Investor Relations
kevin.linder@cgi.com
+1 905-973-8363

Media Globali
Andrée-Anne Pelletier
Manager, Media Relations
an.pelletier@cgi.com
+1 438-468-9118

Media Francia
Giuseppina Forino
Manager, Public Relations, Western and Southern Europe
giuseppina.forino@cgi.com
+33 1 57 87 42 21